Pedro non è in un bel momento, tensioni, polemiche e un certo scoramento non mancano e ora, in sala dalla Celentano, l'insegnante gli dice di non essere contenta, non del ballerino ma del suo atteggiamento nella scuola, nonostante lei si sia prodigata più volte per aiutarlo e correggerlo...; Alessandra sente di aver sprecato vanamente il suo fiato, Pedro si scusa adducendo motivi di stanchezza e di incomprensione, la Celentano ribatte che se lei avesse fatto come lui se ne sarebbe dovuta andare da un pezzo: - io non posso sentirti dire che non ti piace più ballare, nè cantare! - Pedro: - no cantare si, è ballare che non mi piace più...- A: - ma non puoi deludermi così! a me dispiace molto! guarda che queste cose nella vita te le ritroverai, ma io non ci sarò, come non ci saranno le altre persone che ti stanno aiutando, certe cose, come la stima del pubblico, vanno conquistate con il sudore e la fatica...- Pedro: - io ho perso l'emozione di venire in sala prove...- A: - questo è grave! io l'entusiasmo non l'ho mai perso in vita mia! - poco dopo Pedro è intento a ballare il passo a due con Anbeta..., la Celentano lo segue, lo sprona e alla fine lo invita a riflettere...
I Blu si pronunciano sulla prova staffetta, Valerio dice che canterà uno dei suoi cavalli di battaglia: "hero" di Mariah Carey, Alessandra "Kissing you", perchè le piace e la rappresenta; Adriano ballerà un pezzo di free-style, così ci si diverte, Martina rimane su "Heaven"di Brian Adams,non eseguita la scorsa settimana, mentre Pedro parla della coreografia di Steve "Forever more"; ma la notizia che Mario e Luca proporanno rispettivamente "Bocca di rosa" e Dicitencello vuie" scatena il sarcasmo dei Blu che affermano che la prossima volta porteranno canzoni in dialetto sardo stretto o anche la più accessibile "Società dei magnaccioni"...; Mario e Luca commentano che di certo le canzoni in inglese non sono più facili delle loro proposte, vedi "Hero" scelta da Valerio e ironizzano su Martina che "ha difficoltà a memorizzare un testo in italiano...ma poverini..." e poi, dice Mario: - a me le canzoni di De Andrè piacciono...- Luca ironizza e, per la prossima volta, si prenota per cantare "Maruzzella"...
Jurman dice di essersi trovato di fronte un muro in occasione della vicenda legata a Silvia, ritiene offensive molte parole di Grazia nei suoi confronti e pensa che l'obiettività sia stata definitivamente sconfitta da questo ultimo episodio nel quale Mario è stato preferito come cantante a Silvia, abbassando così il livello e "ammazzando la musica e il canto". Jurman pensa che anche i ragazzi stiano sbagliando, facendosi distrarre da classifiche e meccanismi vari, ma la realtà è che, secondo Jurman, Grazia e Gabriella stanno inviando messaggi sbagliati al pubblico e ai ragazzi stessi che si sentono così in diritto di contestare i giudizi di gente preparata per farlo...